Menù

Image Map

martedì 8 luglio 2014

Da tovaglia a borsa mare

Buongiorno,
forse vedendo i miei post che parlano di borse per il mare vi verrà il sospetto che abbia tanta voglia di vacanze.
Ebbene, non vi sbagliate per niente, non vedo l'ora di andare al mare.

E quindi dopo quella che ho fatto con dei bellissimi strofinacci da cucina, ecco che, per restare in tema, ne ho fatta un'altra con un pezzo di tovaglia di plastica.

Borsa mare da tovaglia di plastica

Settimana scorsa al mercato gironzolando tra le bancarelle ho visto questa tovaglia di plastica venduta a metri con una bellissima fantasia marina e subito l'ho immaginata trasformata in una borsa per la spiaggia.

E' veramente adatta sia per il soggetto che per il materiale, essendo infatti impermeabile non si bagna e se si sporca si può facilmente pulire con una spugnetta.

Ne ho acquistato mezzo metro per il costo di 5€ e con questa metratura ho abbastanza stoffa per fare due borse e da quello che mi avanza da ogni borsa riesco anche a fare una trousse o un borsellino.

Ecco la stoffa 


Ho tagliato la stoffa a metà e dato che non si sfilaccia non ho avuto neppure bisogno di orlarla, solo nella parte superiore ho fatto un piccolo orlo perché così è meglio rifinita.

Non occorre neppure imbastire anche perché l'ago un po' buca la stoffa e poi ripassandolo con la macchina da cucire avevo paura che si strappasse.

Basta schiacciare il bordo con le dita ed il gioco è fatto.


All'inizio pensavo di fare una cucitura da un lato e sul fondo, era molto veloce ma la borsa sarebbe risultata piuttosto stretta, non ci sarebbe stato dentro tutto ed allora ho pensato di aggiungere un fondo rettangolare che ho ricavato dalla parte alta della borsa.


Ho ritagliato un rettangolo considerando anche i margini di cucitura e poi ho cominciato a cucirlo dal rovescio attaccato al fondo della borsa.
Qui ho avuto qualche problema, sono partita da uno dei due lati stretti e poi ho girato tutto in tondo ma negli angoli ho faticato un po', non era sempre continua la cucitura per cui ho rimediato con qualche punto a mano ma in ogni caso il lavoro è risultato solido.

Ecco come si presenta all'interno


Per finire ho applicato i manici fatti usando un nastro di grosgrain in colore più scuro del fondo.
Lo so, sarebbe stato meglio mettere in manici all'interno ma non mi piaceva il segno della cucitura che si vedeva fuori, non è perfetta e risaltava troppo, non faceva un bel effetto ed allora ho preferito tenere il manico all'esterno della borsa.

Ho fatto una cucitura rettangolare in modo che fosse attaccata solidamente, non ho fatto le diagonali perché mi risultava un po' complicato e poi è già abbastanza robusta così.


Cosa ne dite, vi piace?
Io la trovo bellissima, mi dà allegria, mi ricorda il mare, la spiaggia ..... Non vedo l'ora di usarla.

Ciao, alla prossima

Con questo post partecipo al linky party di Topogina

12 commenti:

  1. Bravissima Norma!
    É venuta veramente bene!
    Adesso aspetta solo il mare.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  2. Bella, farai un gran figurone con questa borsa!

    RispondiElimina
  3. Che bella questa borsa!!! Complimenti per la scelta, la fantasia è veramente carina!
    Ti auguro di usarla presto, durante le tue vacanze al mare :-)
    Serena

    RispondiElimina
  4. A me piace tantissimo, sia la fantasia che adoro (ho diverse cose decorate con i pesci e il fondo marino) che la fattura.
    Complimenti! =)
    Dani

    RispondiElimina
  5. E' bellissima e poi non dev'esser facile cucire la plastica!!

    RispondiElimina
  6. Gorgeous bag!!! Lovely idea! Thanks for sharing! Congrats!
    Enjoy summer time!
    Hugs from Portugal,
    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Bellissima borsa!
    Ottima idea quella di utilizzare una tovaglia di plastica, mi sa che quella vecchia tovaglia un po' bucata e abbandonata in un cassetto presto rinascerà a nuova vita ;-)
    Grazie per la dritta, a presto!!
    Daniela

    RispondiElimina
  8. Complimenti! Stoffa bellissima e perfetta realizzazione!

    RispondiElimina
  9. Hai fatto una borsa bellissima, comoda e soprattutto Unica!!!

    RispondiElimina
  10. Davvero molto bella, Norma! Complimenti!
    Buone vacanze al mare, allora!
    Paola

    RispondiElimina
  11. Grazie per i complimenti ragazze, sono felice che vi piaccia.
    Pronta per il mare!
    Ciao

    RispondiElimina