Menù

Image Map

mercoledì 7 maggio 2014

MCA (Museum of Contemporaney Art) of Chicago - Parte 1

Buongiorno,
oggi parliamo di uno dei tanti musei di Chicago, il Museum of Contemporaney Art (MCA), ci sono andata sull'onda dell'entusiasmo dopo aver visto il Chicago Art Institute ma si tratta di un tipo di arte completamente diversa.

MCA Chicago, l'ingresso
Facilmente raggiungibile, si trova vicino al Magnificent Mile nei pressi della favolosa torre del Hohn Hancock Observatory.

Il museo fu aperto nel 1967 come piccolo spazio espositivo generalmente usato per mostre temporanee, successivamente si trasferisce nella sede attuale e si espande fino ad arrivare struttura di oggi.

Il museo ha ospitato celebri esposizioni, ad esempio quella di Frida Kahlo, contiene importanti collezioni tra cui opere di Andy Warhol, si trovano esempi di tardo surrealismo, pop art, postmodernismo ecc.

Dopo questa premessa devo però dire che non è il mio tipo di museo  ideale, sinceramente l'ho capito veramente poco per cui non commento e mi limito ad esporre i fatti (le foto).

Generalmente il museo è a pagamento ma quando l'ho visitato io l'ingresso era gratuito, non ho capito il perché ma ho accettato di buon grado.

E' suddiviso in 3 piani collegati tra loro da una bellissima scala al fondo della quale si trova una curiosa vasca con pesci rossi.

MCA Chicago, la scala
Al primo piano l'unica stanza accessibile era la Carol e Douglas Cohen Gallery con le opere dell'artista americano Alexander Calder, le altre erano in allestimento per nuove mostre.

MCA Chicago, opere di Alexander Calder
Queste opere sono in metallo dipinto, in quella centrale del gatto Calder mostra il fascino che gli animali ed i loro movimenti hanno sempre avuto su di lui.


Al piano superiore si trova la galleria di Warhol e Marisol (Andy Warhol e Marisol Escobar), importanti artisti uniti anche da una profonda amicizia.

Di Warhol ecco il Troy Diptych del 1962 dove raffigura una nota star cinematografica (Troy Donahue) la cui fama, dopo una decina di anni di successo, comincia a decadere e ben presto sarà dimenticato.

MCA Chicago, Andy Warhol Troy Diptych
Questa è invece una scultura in legno di Marisol

MCA Chicago, scultura di Marisol
Un'importante mostra è quella della tedesca Isa Genzken e le sue Retrospettive.
Isa è una delle più importanti artiste contemporanee la cui arte principale è la scultura che realizza usando diversi tipi di materiali.

MCA Chicago, Isa Genzken : Retrospective


Sempre della stessa artista le opere dedicate a Ground Zero in memoria dell'11 Settembre

MCA Chicago, Isa Genzken - Ground Zero






Altre opere di Isa











Termina qui la prima parte del racconto su questo museo molto particolare, un'arte che per me non è facile capire ma che comunque penso vada conosciuta.

Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Ciao Norma, anche per me non è il mio genere di arte preferita, ma è comunque molto interessante.
    La scultura di legno seduta è davvero forte. =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non la capisco questa arte, sono molto più tradizionalista ma visto che c'è guardiamola e prendiamone atto
      Ciao

      Elimina