Menù

Image Map

martedì 7 gennaio 2014

Calza Befana n. 1

Buongiorno,
le feste sono ormai finite, tutto ricomincia da capo, archiviati Natale e la Befana torniamo alle solite faccende ma ho ancora qualche lavoretto festivo da farvi vedere.

Ecco un'altra calza della Befana che ho fatto in occasione della festa di ieri.

Calza Befana
Questa calza è un po' particolare, più fiorita, si vede già la voglia di cominciare con la nuova stagione anche se i colori sono ancora invernali.

Questa è stata ricavata dalla tela di iuta, non dal sacco del caffè che ha una trama più larga (è che mi tengo caro per altre decorazioni che mi stanno girando in mente).

Ho ritagliato la sagoma ad occhio sul tessuto doppio (così mi veniva uguale sia il davanti che il retro della calza) lasciando la parte superiore della stoffa con le frange nella parte alta della calza.

Ho cucito a macchina e poi ho rivoltato la calza.

Ho applicato un fiore che avevo già fatto a metà per un lavoro precedente ed era rimasto incompiuto.
L'ho terminato aggiungendo qualche petalo poi li ho cuciti tutti assieme ed ho tirato il filo per arricciare il fiore.

Ho ritagliato nel feltro verde nelle due tonalità le foglie dando una forma simile ad una stella a 5 punte.

Ho attaccato con la colla a caldo sulla calza prima le foglie sfalsando i colori e poi il fiore che ho terminato con un giro di cordoncino di lana verde per il centro ed un nastrino in raso.

Con la Big Shot ho tagliato i cuori nel feltro pesante verde e panna e li ho fissati con la colla a caldo ed ho finito con un nastro in raso in tinta sul retro per appendere la calza.

Lavoro semplice e veloce, soprattutto se c'è già il fiore.
Visto che è sempre utile avere dei fiori di scorta per lavoretti dell'ultimo minuto, me ne preparerò un po' in anticipo in colori neutri in modo che possano andare bene per diverse decorazioni.

Un po' diversa dalla solita calza natalizia ma mi piace molto questo risultato soprattutto se il destinatario non è un bambino.
Eh sì, mi piace regalare la calza anche ad adulti e devo dire che se ben riempita è apprezzata.

Ciao, alla prossima

10 commenti:

  1. Bellissima, molto elegante e raffinata questa calza.
    Buona settimana! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Un po' diversa è vero ma bellissima ed elegante e porta la mente alla primavera...che con questo freddo non è affatto male!
    Bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai finite le feste dobbiamo pensare alla Primavera anche se non è facile con questo tempo
      Ciao

      Elimina
  3. Sono d'accordo! Una bellissima calza per adulti!! Magari il prossimo anno per mia mamma... ^-^
    Grazie per essere passata da me, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa era infatti per la mia mamma che ha gradito molto
      Ciao

      Elimina
  4. Bellissima!
    E, come dici tu, se ben riempita è adatta a grandi e piccini: la gola non ha età ;-)
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, mia mamma ha apprezzato anche il contenuto
      Ciao

      Elimina