Menù

Image Map

martedì 5 marzo 2013

Gauguin, due donne tahitiane con fiori di mango

Ecco il mio ultimo lavoro di pittura su ceramica, una piastra 40 x 30 cm che riproduce il celebre quadro di Gauguin "Due donne tahitiane con fiori di mango".

Dipinto nel 1899 nella suo secondo periodo a Tahiti, ormai stanco, ammalato ed indebitato riesce ancora a tradurre su tela la bellezza che lo circonda riflessa in queste due bellissime ragazze dalla pelle scura e dorata e dal viso malinconico che sicuramente riflette anche la sua malinconia.

L'originale si trova a New York al Metropolitan Museum of Art.

Gauguin, due donne tahitiane con fiori di mango
Per dipingere questo quadro ci sono volute 4 lezioni, un mese.

Il disegno è stato ricalcato da una fotocopia per motivi pratici e di tempo, segnando non solo i contorni ma anche le zone di diverso colore, sia sui capelli che sul viso e corpo delle ragazze.

Come in tutti i soggetti in cui c'è un volto (che sia umano o animale), la prima cosa da dipingere è l'occhio, che deve essere dettagliato e perfetto, si passa poi al viso.

In questo caso ho iniziato con la ragazza a sinistra, viso, corpo e capelli lasciando il vestito per ultimo, così era più facile lavorare senza preoccuparsi di appoggiare il braccio sulla piastra e rovinare il dipinto.
Sono poi passata alla seconda ragazza sempre partendo anche qui dall'occhio.
Sfondo e vestiti ed il quadro è terminato.

Ho cercato di mantenere il colore molto carico in quanto si schiarisce in cottura, se si fosse schiarito troppo avrei dovuto dare una seconda mano e rifare un'altra cottura, ma in questo caso non è stato necessario.

Mi è piaciuto molto dipingere questo quadro, belli i colori, belle le espressioni, di sicuro effetto e poi è stata la mia prima esperienza di viso femminile, mi ha dato grandi soddisfazioni.

Spero sia piaciuto anche a voi.

Ciao, alla prossima ....

Nessun commento:

Posta un commento