Menù

Image Map

domenica 10 febbraio 2013

Piadine di quinoa prosciutto e formaggio

Oggi ho voluto provare una farina diversa dal solito, a mio marito per il suo compleanno i suoi colleghi hanno regalato alcune confezioni di farina senza glutine anche se il celiaco non è lui, tra queste la più particolare è una farina di quinoa.
La quinoa è un pseudocereale, appartiene alla famiglia degli spinaci ma può essere utilizzata in tutto e per tutto come i classici cereali, nota ed usata già ai tempi degli Inca, era da loro chiamata"chisiya mama", ovvero la madre di tutti i semi, ad alto valore nutritivo contiene fibre e minerali e proteine vegetali.

Premesso che la quinoa in semi l'ho già usata in preparazioni simil cuscus, la farina non l'avevo mai provata, e mi sono buttata nel fare le piadine, cosa che con le altre farine senza glutine non mi sono mai venute benissimo, o troppo secche che non si arrotolavano o troppo molli e quindi poco cotte, però visto che mi piace il rischio, ma sì, proviamo.

Ho cercato di fare un impasto un po' più molle delle altre volte, tipo pastella densa, dato che era la prima volta e non sapevo come sarebbero venute, ho fatto dosi ridotte per evitare di buttare via tanta roba.
Ho miscelato quindi circa 150 gr di farina di quinoa con 2 cucchiai di farina per pane e pizza senza glutine, aggiunto un cucchiaino di lievito in polvere, un pizzico di sale ed acqua fino a formare una pastella densa.



Ho lasciato riposare 10 minuti, ho unto la mia super padella di cui vi avevo parlato in questo post, ed ho steso parte dell'impasto cercando di dare una forma rotonda con basso spessore,


ed ho cotto per circa 3 minuti per lato.
Tolto la piadina dalla padella e preparata per la seconda cottura solo che avrei dovuto aspettare che la padella si raffreddasse ma dato che non avevo tempo ho steso lo stesso l'impasto, solo che dato che la padella era calda ho dovuto sbrigarmi a stenderlo altrimenti si rapprendeva e non ci sarei più riuscita, comunque velocemente ci si riesce.
Alla fine con l'impasto che avevo fatto ho ottenuto 3 piadine di cui una un po' piccolina.



Le piadine sono morbide anche se cotte molto bene, profumo intenso, la farina di quinoa ha un odore molto forte per cui avevo letto di miscelarla ad altre farine anche perchè amara, invece non è risultata amara ed il sapore intenso non disturba, anzi ....
Farcite con insalatina, prosciutto crudo e caprino semi stagionato, hanno fatto la loro figura, un esperimento sicuramente da ripetere, visto che ho ancora un po' di farina.


Spero di avervi invogliato a provarle, ciao alla prossima ....

Nessun commento:

Posta un commento