Menù

Image Map

mercoledì 13 febbraio 2013

Il pannello natalizio

Ecco la mia ultima creazione, fresca fresca, sfornata ieri a mezzanotte, questo bel pannello natalizio.


Mi era avanzata ancora della stoffa natalizia, questo è la parte centrale del pannello da cui ho ricavato le presine (vedi post del 31 Gennaio), mi era avanzata anche della stoffa per lo sfondo, quella a quadretti verdi ma non era sufficiente per cui sono tornata al negozio e l'ho ricomprata assieme all'imbottitura leggera. Già che ero lì ne ho approfittato per farmi dare qualche suggerimento su come assemblare il pannello e devo dire che sono stati molto ma molto utili quindi ve li riporto sperando che possano servire anche a voi.
Occorrente :
1 pannello con un disegno a scelta (in questo caso le dimensioni erano 55x65 cm)
Stoffa per lo sfondo un po' più grande del pannello (bisogna ricavare anche le asole)
Imbottitura leggera delle stesse dimensioni del pannello
Per prima cosa ritagliare la stoffa per lo sfondo e l'imbottitura delle stesse dimensioni del pannello, per l'imbottitura non sarebbe necessario in quanto si può anche ritagliare dopo la cucitura.

Preparare le asole come spiegato per le presine, ecco uno schema più chiaro :
Nel mio caso servivano 4 asole, si può preparare una sola striscia lunga e poi tagliarla in 4 tenendo conto che se l'asola deve essere alta 5 cm la striscia dovrà essere lunga 48 cm infatti :
A questo punto abbiamo tutti i pezzi e possiamo assemblare il pannello.
Posizionare in sequenza :
  1. Imbottitura
  2. Il davanti del pannello al dritto con parte superiore del pannello in alto
  3. Le 4 asole distanziate equamente con la parte chiusa verso il basso
  4. Il retro del pannello a rovescio

Ecco lo schema del posizionamento delle asole
Fermare le asole e gli angoli con spilli in modo che non si spostino durante l'imbastitura, imbastire tutto intorno lasciando uno spazio di circa 8 cm in basso in modo da poter poi rivoltare il lavoro.
Cucire a macchina sopra l'imbastitura lasciando quindi aperto la parte non imbastita.
Attraverso l'apertura rivoltare il lavoro prendendo un angolo superiore dall'interno e facendolo passare attraverso l'apertura, sistemare i 4 angoli per dare la giusta forma.
Cucire con punti nascosti la parte aperta.
Il bello di tutto questo è che non ci sono fili da fermare, solo quelli della cucitura della parte aperta, il resto è rimasto nascosto nell'iinterno del pannello!

Il pannello è terminato, adesso si può procedere con le decorazioni sorfilando alcune parti per dare movimento e far risaltare alcune parti.
Qui si può procedere a proprio gusto, dalla più semplice come sorfilare i contorni dei riquadri a decorazioni più complicate,per esempio in questo caso si sarebbe potuto riprendere anche gli alberi e gli altri elementi del disegno.
Io ho scelto la più semplice, solo i riquadri ma anche così il risultato è soddisfacente.
Ho scelto un filo verde in tono con i quadretti del pannello che sono gli stessi della stoffa dello sfondo, infatti così anche al rovescio il lavoro è più omogeneo. 
Ecco il retro del pannello
 

Spero vi sia piaciuto e vi sia servito il passo a passo.
Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento