Menù

Image Map

mercoledì 20 febbraio 2013

Hamburger vegetali Arlecchino

Oggi voglio pubblicare questa ricetta semplice e gustosa e per di più gluten-free : i miei hamburger vegetali.

Li  ho mangiati surgelati da mio figlio a Chicago ed erano veramente buoni, qui non li trovo senza glutine per cui ho provato a rifarli e, dato che non mi ricordavo minimamente che cosa contenevano, sono andata di fantasia cercando di fare qualcosa di bello oltre che di buono, qualcosa che fosse anche gradevole alla vista e dato che eravamo in periodo carnevalesco, li ho voluti molto colorati e così è nato l'hamburger Arlecchino.

La base è la patata che tiene assieme gli altri componenti, per i colori ho scelto una confezione di legumi e verdure già cotti che ho acquistato al supermercato, era simil messicano e conteneva fagioli neri, piselli, peperoni, mais, carote e cipolla .

Ho fatto cuocere le patate al vapore al microonde e le ho schiacciate col passapatate aggiungendo parmigiano grattugiato, ho fatto cuocere nel frattempo la confezione di verdure in una padella con un po' di olio e di sale e poi ho aggiunto il tutto alle patate passate


Ho mescolato bene così da distribuire in modo omogeneo le verdure ed ho formato gli hamburger con l'apposito attrezzo

Ho poi cotto gli hamburger sulla mia super griglia ed eccoli qua


Il risultato è buono, c'è però margine di miglioramento, infatti l'impasto è molto morbido e anche se gli hamburger si sono formati senza problemi ma per metterli sulla griglia ho dovuto appoggiarli su un pezzo di carta da forno leggermente unta di olio e farli scivolare, il problema è stato quando si è trattato di girarli per farli cuocere dall'altro lato, si sono un po' deformati ma non ha inciso sul gusto.
Forse con questa consistenza si potevano fare delle crocchette e cuocerle in forno, non serve girarli e quindi non perdono la forma iniziale.

Nota interessante, come viene spesso spiegato nei programmi televisivi di cucina che non mi perdo mai quando sono a casa, le diverse consistenze : la patata  morbida, i fagioli ed i piselli croccanti che assieme rendono, come dicono gli chef televisivi, divertente il piatto.

Spero vi sia piaciuta, se provate a rifarli fatemi sapere come vi siete regolati per l'impasto.

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento